Tra gennaio e marzo 2003 sono state realizzate le riprese per il film NORDST il vecchio e il cinese di Rodolfo Bisatti, prodotto da Ipotesi Cinema.

 

Il film, ispirato da fatti realmente accaduti e situazioni reali, non poteva non tenere conto di una situazione di fatto, nel nordest il volo è entrato nella “normalità” e non è più una “stranezza”.

Così diverse riprese sono state realizzate in campi di volo in ultraleggero con aerei in volo e a terra, altre si collegano a voli in parapendio, come ad esempio il matrimonio in parapendio effettuato nel 1997.

Il regista, affascinato dal volo, avrebbe voluto inserirne altre, ma come lui stesso ha detto, il film dura solo 2 ore …

Una scena in particolare vede uno dei protagonisti impegnato a realizzare un documentario sugli “uomini-elica”, curiosa definizione cinematografica dei piloti di paramotore.

 

hanno partecipato 3 piloti : Paolo Calligione, Adone Baesso, Diego Cecchetto.

 

Alcune riprese interessanti sono state realizzate anche in volo dai paramotore, forse non saranno usate nel montaggio finale perché non compatibili con le esigenze del film, ma vogliamo ugualmente sperare che verranno utilizzate per offrire un punto di vista diverso e nuove emozioni agli spettatori.

 

Sinossi

 

Un giornalista di una Televisione Locale del Triveneto decide di realizzare un approfondimento su di una vicenda che lo ha particolarmente scosso: una tentata rapina effettuata da due persone incensurate coperta al volto da due maschere; quella di un Vecchio e quella di un Cinese.

Sotto queste due maschere il giornalista scopre il volto e la vita dei nostri protagonisti: Michele, un meccanico specializzato in procinto di sposare una ragazza russa, e Lucio, un fioraio ambulante che conduce, senza particolare entusiasmo, l'attivita' assieme alla sorella.

Il giornalista tenta di indagare nel vissuto dei due "banditi", ma in realta', via via che opera questa ricognizione, si rende conto che sta realizzando un personale percorso nel tentativo di recuperare egli stesso un motivo profondo per il proprio lavoro e per la propria esistenza.
Scopre che quello che conta non e' il risultato dell'indagine televisiva, ma il fatto di aver compiuto un cammino interiore all'intero del MONDO inesplorato del NORD€ST dove ha ritrovato, tra varie contraddizioni, un'umanita' e capacita' di auto IRONIA e il valore dell'amicizia e del lavoro come strumenti di conoscenza.

 

Un film sicuramente “positivo” che presenta il volo come emozione, non le solite scene di incidenti o allusioni alla pericolosità e incoscienza dei piloti, farà certamente bene al nostro ambiente.

 

Vogliamo premiare il regista, chi gli ha dato fiducia e chi ci ha lavorato insieme ? andiamo a vedere il film, arriverà nei cinema nel settembre 2003.

 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.ipotesicinema.it

 

foto  --  filmati