I mezzi

Personalmente ho avuto una grande soddisfazione nel verificare che il lavoro che sto facendo da anni per aumentare l’efficienza di queste macchine è orientato verso la giusta direzione.

A parte le prove di consumo dove abbiamo sbancato, dà una grande soddisfazione partire per un percorso di 3 ore con 25 Kg in spalla, mentre altri concorrenti non riescono a decollare per il troppo peso.

Risolti finalmente i problemi di affidabilità, siamo riusciti a dimostrare che non servono motori di 400 cc. per volare.

La motorizzazione, più usata era il Solo 210 cc. in tutte le salse, con o senza riduttore, marmitta ad espansione, eliche in carbonio. C’era 1 F33 Hirt Zanzottera, 1 bicilindrico fatto in casa derivato da un aerobersaglio, 2 Vittorazi.

Molti piloti avevano diverse vele ed hanno scelto la più facile.

Chi ha volato vele performance, anche modificate, e ne era all’altezza ha avuto dei vantaggi, ma la classifica dimostra che non servono vele da competizione per vincere, piuttosto un buon affiatamento con una vela stabile e precisa, meglio se veloce, assolutamente da evitare vele difficili da gonfiare.