Il primo errore di un pilota improvvisato è quello di pensare che il motore possa risolvere tutti i problemi.

Ed è questa convinzione che lo porta a fare delle cose poco sicure.

Uno degli errori più comuni è quello di sorvolare zone non atterrabili od ostacoli a quota troppo bassa.
Questo significa che in caso di malfunzionamento del motore la quota che ha non è sufficiente per arrivare ad un campo atterrabile.

Specialmente i piloti con esperienza di volo libero, che sono abituati a considerare la finestra di atterraggio con precisione, possono venire ingannati dall'idea di potere sempre superare un ostacolo accelerando ancora un po'.

Nel caso che manchi la spinta del motore :

 

Warning.gif (952 byte)Il motore si può spegnere o  può mancare la spinta per tantissimi motivi, in ogni secondo del vostro volo dovete potere effettuare un atterraggio in una area sicura. Il momento più critico è subito dopo il decollo, evitate assolutamente di decollare verso ostacoli, specchi d'acqua, linee elettriche, frutteti, recinzioni, ecc.

Il paramotore è un mezzo da divertimento, bisogna evitare situazioni pericolose.

 

AMMARAGGIO

Per imprudenza o per errori di valutazione potreste trovarvi in necessità di effettuare un atterraggio di emergenza sull'acqua.

Il pericolo maggiore è dato dalla grande quantità di cordini e dalla facilità con cui si attorcigliano intorno al pilota impedendogli di fare qualsiasi movimento e specialmente di nuotare.

Considerando che la vela riempita d'acqua può pesare oltre 2 tonnellate, nessun pilota può controllare la situazione nuotando e anche l'intervento di una imbarcazione di soccorso può essere inutile se non è immediato.

Prevenzione :

Volando in prossimità di superfici con acqua, prevedete la possibilità di ammarare e prendete delle misure di sicurezza specifiche.

Se vi capita la situazione di emergenza non perdete la calma e seguite questi

consigli per l'ammaraggio:

 

Ma specialmente NON CERCATE DI RECUPERARE LA VELA, questa operazione sarà possibile solo da una imbarcazione di dimensioni adeguate, sicuramente un canoa o un canotto non sono sufficienti, è indispensabile la collaborazione di più persone.

altri consigli li potete trovare nel sito FIVL alla pagina  http://www.fivl.it/sicurezza

 

Prevenite gli incendi seguendo questi consigli

 

Consigli derivati da esperienze in campo aeronautico:

 

Sugli alberi

Ve la siete cercata.

Ma qualche consiglio ve lo diamo lo stesso.

Contrariamente a quanto si può pensare al primo istante il pericolo più grande non è costituito dall'impatto con l'albero ma piuttosto dalla conseguente caduta a terra con la vela che non sostiene.

Quando siete sicuri di non potere fare altro, scegliete un albero adatto :

Ricordatevi che molti atterraggi sugli alberi riescono bene, gli incidenti succedono in seguito cercando di recuperare il mezzo con strumenti non adeguati.

 

wpe4.gif (5255 byte)

In caso di dubbi rivolgetevi sempre al centro di assistenza più vicino o direttamente a :

phone%20a009-003.gif (44483 byte)

PER IL VOLO S.N.C.

VIA Postumia di ponente 73

Italy - 35013 CITTADELLA PD

 tel 049 9400529 e  fax 049 9408980

MINIPLANE paramotors www.miniplane.com

posta elettronica : 

logoPIVwww.jpg (5709 byte)